Close

Questo sito utilizza cookie. Maggiori informazioni nella nostra Privacy Policy.

Ginnastica Generale

Ginnastica generale

Si tratta della sezione che promuove e cura l’attività di avviamento alla ginnastica. Non è un livello agonistico ma è alla base di tutte le attività motorie. E’ una disciplina a sé stante che grazie ai suoi diversi programmi contribuisce al benessere fisico, intellettuale e sociale delle persone.
L’attività inizia in ottobre e termina a fine maggio con il saggio di fine anno e si svolge prevalentemente in palestre scolastiche sul territorio comunale.
Propone corsi per bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni.

In questo settore troviamo le seguenti proposte di attività:

  • Corsi baby 3-5 anni:

I corsi baby propongono attività motoria generale, l'insegnamento degli schemi motori base e i primi elementi semplici di questa disciplina, il tutto sotto forma ludica. Il movimento è importante per lo sviluppo motorio dei bambini. Con la ginnastica ludico motoria essi imparano a giocare con il proprio corpo e a divertirsi in movimento favorendo lo sviluppo psicomotorio, lo sviluppo di competenze sociali e ad appassionarsi ad uno stile di vita attivo.

  • Corsi bimbe 5-6 anni:

Corso propedeutico alla ginnastica artistica rivolto alle bambine di 5-6 anni. Prevede un allenamento a settimana di due ore in una palestra attrezzata professionalmente con trave, corpo libero, parallele, trampolone e volteggio.
Durante il corso vengono insegnati elementi tecnici di base e il loro sviluppo, con uno sguardo più attento sull'aspetto tecnico dell'esecuzione corretta. Il corso prevede un approccio ideale per le piccole che potranno migliorare la percezione del corpo nello spazio, aumentando le proprie capacità motorie, psichiche e di coordinazione.

  • Corsi base 6-12 anni:

Il corso è rivolto ai\a bambini\e dai 6 ai 12 anni che si approcciano da poco a questa disciplina sportiva. Attraverso i due allenamenti settimanali il\la bambino\a avrà la possibilità di conoscere gli attrezzi base della ginnastica artistica femminile: trampolino, volteggio, corpo libero e trave; maschile: corpo libero, trampolino, volteggio, sbarra, parallele; o ritmica: palla, nastro, fune, cerchio.
Potrà infine favorire la conoscenza e percezione del proprio corpo, scaricare positivamente le proprie energie.

  • Corsi avanzato età miste:

Il corso è a numero chiuso ed è rivolto a bambine selezionate da tecnici formati. Ha come obiettivo l'acquisizione di elementi base, passando successivamente all'impostazione di difficoltà tecniche più elevate. Alla fine dell'anno si valuteranno i miglioramenti e le capacità acquisite da ogni singola bambina, la quale potrà essere indirizzata verso un corso più impegnativo di preagonismo.

 

I nostri sostenitori

        logo novalux