È una disciplina olimpica tra le più antiche e complete perché coinvolge tutti i settori del corpo e permette di sviluppare mobilità articolare, coordinazione, resistenza e agilità, accanto a forza di volontà, costanza e tenacia.
Suddivisa tra femminile e maschile, questa disciplina sportiva prevede differenti specialità, ovvero diversi attrezzi - quattro per le femmine, sei per i maschi - sui quali la/il ginnasta può eseguire i suoi esercizi. A seconda della formula di gara, il risultato agonistico è determinato dalla somma dei punteggi ottenuti ai vari attrezzi - il cosiddetto concorso generale - oppure dal punteggio ottenuto in uno solo di questi - finale di specialità.
Gli attrezzi nella disciplina femminile sono: volteggio, parallele asimmetriche, trave, corpo libero. Per la disciplina maschile sono previsti invece: corpo libero, cavallo con maniglie, anelli, volteggio, parallele, sbarra. Gli esercizi vengono valutati da appositi giudici in base al loro contenuto, sia in termini di complessità tecnica che di precisione ed eleganza esecutiva.